ESPERIENZA

ESPERIENZA

"Dal 1989 siamo presenti nelle maggiori realtà internazionali del motorsport. Un percorso fotografato da numeri unici: 548 Gran Premi, 80 piloti e 19 squadre di Formula 1 assistite in oltre trent’anni di presenza diretta in pista. In totale abbiamo collaborato con più di 1600 piloti provenienti da 68 nazioni di tutti e 5 i continenti."

"Dal 1989 siamo presenti nelle maggiori realtà internazionali del motorsport. Un percorso fotografato da numeri unici: 548 Gran Premi, 80 piloti e 19 squadre di Formula 1 assistite in oltre trent’anni di presenza diretta in pista. In totale abbiamo collaborato con più di 1600 piloti provenienti da 68 nazioni di tutti e 5 i continenti."

33 anni sui campi di gara

33 anni sui campi di gara

L’avventura del Dr. Riccardo Ceccarelli in F.1 inizia nel 1989 con la March Leyton House. Tre anni indimenticabili trascorsi assistendo i piloti Ivan Capelli e Mauricio Gugelmin.

In quegli anni in F.1 mancava del tutto la cultura medica e nessuno aveva mai studiato gli sforzi a cui erano sottoposti i piloti. Il Dr. Ceccarelli inizia quindi un programma di ricerca facendo indossare ad Ivan Capelli un cardiofrequenzimetro in occasione del Gran Premio del Hockenheim del 1989.

Nel 1990 la ricerca continua con i prelievi di sangue effettuati prima della partenza e dopo la fine dei GP per studiare alimentazione, disidratazione e stress.

Nel 1992 il Dr. Riccardo Ceccarelli e Ivan Capelli passano in Ferrari. La stagione purtroppo non sarà pari alle aspettative.

Nel 1993 iniziano i sette anni nel team Minardi F.1, i più proficui per la ricerca scientifica grazie alla disponibilità di Giancarlo Minardi e dei piloti Pierluigi Martini, Michele Alboreto, Luca Badoer, Pedro Lamy, Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli.

Nel 1994, grazie alla disponibilità dell’indimenticato Michele Alboreto e con la collaborazione del CNR di Pisa, in occasione del Gran Premio del Giappone, il Dr. Ceccarelli riesce ad installare per la prima volta in una vettura di Formula 1 un elettrocardiografo costruito su misura.

Nel 1995, con la collaborazione della Magneti Marelli, per la prima ed unica volta nella storia della F.1 viene trasmesso in diretta durante la gara di Monza l’elettrocardiogramma del pilota, la sua frequenza cardiaca e la posizione della macchina in pista.

Nel 1995 Formula Medicine realizza un altro record costruendo il primo simulatore di guida di F.1. Quattro motori elettrici riproducono gli sforzi muscolari a carico di braccia e collo, ed  il pilota di F.1 Nicola Larini si occupa dei collaudi.

Dal 2000 il Dr. Ceccarelli e l’equipe di Formula Medicine iniziano l’avventura con la Toyota F.1 che terminerà al momento del ritiro della casa costruttrice giapponese dalla F.1 alla fine della stagione 2009.

Nel 2003 Formula Medicine inizia una lunga collaborazione con la Renault F.1 fornendo lo staff medico, atletico e fisioterapico. Il rapporto con il Team continuerà anche dopo il 2010 quando la Renault uscirà dalla F.1 cedendo il team alla Lotus.

I dati raccolti in pista da Formula Medicine dimostrano che il ritmo di gara dipende più dal rendimento mentale piuttosto che da quello muscolare.  Nel 2003 inizia quindi una ricerca scientifica sul cervello dei piloti i cui sorprendenti risultati porteranno alla nascita del Mental Economy Training®.

Nel 2003 e nel 2004 Formula Medicine collabora con la Scuderia Italia vincendo due Campionati Mondiali Super GT rispettivamente con gli equipaggi Matteo Bobbi-Thomas Biagi e Fabrizio Gollin-Luca Cappellari. Da annoverare anche la vittoria nel 2004 della prestigiosa 24 ore di Spa.

Su pressione dei piloti, primo tra tutti Michael Schumacher, nel 2006 Formula Medicine viene incaricata da tutti i team di F.1 del compito di supervisionare la sicurezza ai test di F.1. Ad oggi il servizio è ancora attivo ed annovera 147 test su 21 circuiti e 20 professionisti coinvolti.

Nel 2005 inizia un lungo sodalizio con il Team di Wayne Taylor e Max Angelelli nel campionato americano IMSA che porterà a due vittorie nella prestigiosa 24 di Daytona nel 2005 e 2017.

Nel 2006 Formula Medicine inizia la collaborazione con un altro Team di F.1, la giapponese Superaguri.

Il 2007 è l’anno che vede il ritorno ad una collaborazione con il Team Ferrari F.1. Formula Medicine fornisce infatti l’assistenza fisioterapica al pilota brasiliano Felipe Massa alle gare.

Nel 2008 si aggiunge un altro team di F.1, la Toro Rosso. Adesso Formula Medicine collabora con ben 5 Teams portando in pista 7 professionisti.

Nel 2012 BMW Motorsport si affida a Formula Medicine per la preparazione e l’assistenza di tutti i loro piloti. Nasce un rapporto, tutt’oggi in corso, ricco di successi tra i quali spiccano le  vittorie nel prestigioso Campionato DTM, sia nella categoria piloti che in quella costruttori.

Nel 2013 il servizio in F.1 si estende ulteriormente. Ad oggi 10 professionisti di Formula Medicine ad ogni gara assistono 7 team di F.1 ed il personale di altre squadre, tra le quali Pirelli e tutto lo staff deputato all’organizzazione degli eventi di F.1, per un totale di circa 1300 persone.

Nel Marzo del 2016 viene inaugurata l’innovativa Mental Economy Gym®, la prima palestra al mondo esclusivamente dedicata agli allenamenti mentali.

Nel 2016 inizia la collaborazione tra Formula Medicine ed il Team Pramac Moto Gp. Danilo Petrucci e Scott Redding si sottopongono a sessioni di allenamento psico-fisico, oltre ad essere assistiti in occasione di alcune gare.

Nel 2017 il team ed i piloti Pramac diventano partner anche nella ricerca permettendo a Formula Medicine di continuare a monitorare i piloti. Petrucci e Redding in alcune gare indossano speciali maglie e fasce toraciche sensorizzate per il rilevamento di vari parametri biometrici.

Nel 2018 – L’allenamento in Formula 1 non è più un’esclusiva dei piloti. Il Team Sauber, infatti, affida la Pit Stop Crew a Formula Medicine per la preparazione psico-fisica.

Nel 2018 BMW Motorsport debutta nel campionato ABB Fia Formula E affiancata, come sempre, da Formula Medicine che cura la preparazione dei piloti e li segue in pista con un supporto medico e fisioterapico.

Ogni anno in Formula 1 crescono gli impegni e le responsabilità dell’equipe medica di Formula Medicine. L’esigenza di diagnosi e terapie rapide che evitino lunghi trasferimenti nelle strutture ospedaliere, porta nel 2019 alla realizzazione di FormuLab, un piccolo centro diagnostico all’interno del paddock. Grazie alla disponibilità di DHL, che mette a disposizione parte della sua hospitality, oggi Formula Medicine può eseguire esami del sangue, elettrocardiogrammi ed ecografie direttamente in pista.

Nel 2019 Formula Medicine raggiunge due prestigiosi traguardi, assolutamente impensabili all’inizio di questa avventura: a Budapest festeggia il GP numero 500 e pochi mesi dopo, ad Abu Dhabi, può dire di esser stata presente al 50% di tutta la storia della Formula 1, avendo partecipato a 509 gare su un totale di 1018.

Nel Gennaio del 2020 viene inaugurata la seconda versione della Mental Economy Gym®, dotata di sistemi tecnologici ancora più avanzati.

Nel 2020 nasce il programma Junior Driver di BMW Motorsport: la casa madre affida a Formula Medicine i 3 giovani piloti per affiancarli nella loro crescita agonista attraverso un programma che non comprenda solo allenamenti fisici e mentali ma anche una componente educativa riguardo all’alimentazione, gli integratori, la gestione del sonno e delle relazioni interpersonali.

Nel 2020 la vittoria di un’altra prestigiosa 24 ore va ad arricchire il nutrito palmares di Formula Medicine che, assistendo BMW Motorsport, vede un suo equipaggio transitare per primo sul traguardo del Nurburgring, dopo una lunga maratona.

Nel 2020 Formula Medicine inizia una nuova avventura nel mondo degli eSport. Siglando una partnership con Yamaha MotoGp diventa la struttura responsabile della preparazione psico-fisica di Lorenzo Daretti, due volte campione del mondo e primo pilota ufficiale del Monster Energy Yamaha MotoGp Team.

Nel 2021 nasce il connubio tra Formula Medicine ed Iron Linx, una scuderia capace in pochi anni di bruciare le tappe raggiungendo traguardi importanti in ben 7 differenti campionati che spaziano dalle monoposto alle ruote coperte, incluse anche tutte le più prestigiose 24 ore.
Pronti, via e già questa partnership festeggia la vittoria alla 24 ore di Spa.

Formula Medicine ha sempre avuto un occhio di riguardo al mondo del go-kart, che rappresenta la culla dei futuri campioni. Nel 2021 rafforza la sua presenza nei paddock moltiplicando il numero dei piloti assistiti e siglando un accordo con Tony Kart per assistere i loro piloti alle gare.

Gli sviluppi tecnologici promossi da Formula Medicine non si fermano mai. Il Mental Economy Training® riscuote sempre più successo e gli atleti avvertono l’esigenza di continuare ad allenarsi anche da remoto. Nel 2021 Formula Medicine fornisce la risposta alle crescenti domande creando una piattaforma per gli allenamenti mentali ed una piccola valigetta portatile, l’Home Kit, che contiene gli strumenti necessari per continuare gli allenamenti sia da casa che in viaggio.

A Marzo 2021 la casa editrice Mondadori pubblica nelle librerie e negli store digitali il nuovo libro del Dott. Ceccarelli, “Il Cervello Super Veloce” dove vengono descritti tutti i segreti del Mental Economy Training®.

Ad Aprile del 2021 su iniziativa dell’allenatore Andrea Terenzio nasce una collaborazione con la Virtus Bologna per l’allenamento mentale degli atleti della sciabola. Tra questi c’è Luigi Samele, che pochi mesi dopo porterà all’Italia la prima medaglia delle olimpiadi di Tokyo.

A Settembre 2021 inizia la collaborazione con una delle più prestigiose Academy di Tennis a livello internazionale, il Piatti Tennis center. Lo staff di Formula Medicine realizza una Mental Economy Gym® nella loro sede di Bordighera e si occupa della preparazione mentale degli atleti allenati da Riccardo Piatti, tra i quali spicca la sua ennesima sfida vittoriosa, il giovane Jannick Sinner, che due mesi dopo entrerà nei top ten del ranking mondiale

A Novembre 2021 Formula Medicine festeggia con Lorenzo Daretti ed il Team Yamaha la vittoria nel campionato mondiale Moto Gp E-sport.